Parasha Tazria - Metzorà

 

Sempre nell'ambito del rito sacrificale vengono annotate le direttive per la partoriente che sarà considerata in uno stato specifico, particolare, con tempi diversi a seconda se ha data alla luce un maschio o una femmina. E' molto interessante il fatto che si parli di giorni di purità anche se questi giorni sono considerati di contaminazione. 

La mia impressione è che il periodo post-partum per se non è considerato di impurità vera e propria ma come un periodo di processo di guarigione e di scampato pericolo. Alla fine non è infatti richiesta la immersione rituale in mikveh come in stati di impurità regolari, ma la purificazione è ottenuta per mezzo di offerte nel Tempio.

Poi si considerano i casi di affezione cutanee di diverso tipo e a diversi livelli, ma anche a livello dei garmenti e la prescrizione di quarantena in questi casi e lo stato finale di purificazione e di offerta nel Tempio.

Questa quarantena non è soltanto per le persone e i garmenti, ma anche viene estesa alle abitazioni. 

Quarantena è anche prescritta per qualsiasi tipo di scolo.

In questi casi l'immersione finale in acqua è prescritta.

Come si vede qui si danno iscrizioni di tipo igenico e non di terapia. In quei tempi non si avevano le conoscenze odierne di medicina e quindi si sono ordinate alcune regole di separazione che si accordavano con il bisogno spirituale dei tempi, riferendosi alla profilassi sessuale, alla nettezza del corpo e all'igene del accampamento.

E' da considerare che queste norme igeniche, nel contesto sociale di allora, servivono certamente a salvare vite. Non poteva associarsi terapia perchè questa avrebbe dovuto essere un acquisizione umana da accrescere nel corso dei secoli.

Il Tanack è un testo di religione, non di scienza, ma come avremo potuto constatare non è neanche un libro scientifico.

 

Shabbat Shalom da Rav S.I.D. Di Mauro.

 

 

Il nostro indirizzo

Sinagoga di Siracusa
Via Italia 88
96100 Siracusa

Tel. 328.1077932

 

Preghiera Comunitaria

Mincha Venerdi e Sabato un'ora prima del tramonto

 

Sabato mattina alle ore 10:00

 

 

 

Novità

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Comunita Ebraica di Siracusa e Sicilia.